Cappella Sansevero

11:05 am Bacheca News
Share

A Napoli nella splendida Cappella Sansevero dal 19 maggio al 16 giugno 2015 ritorna, per la terza edizione, MeravigliArti cinque imperdibili incontri con importanti personaggi del mondo dell’arte, della letteratura, del teatro e della musica che proporranno “la loro idea di meraviglia”.

La meraviglia sarà infatti il “leit motive” dei cinque appuntamenti che consentiranno ai partecipanti di “vivere” in modo particolare la splendida cappella barocca progettata nel Settecento da Raimondo di Sangro, principe di Sansevero.

Ed infatti la meraviglia fu il motivo di fondo che seguì il Principe per realizzare le sue opere, sia intellettuali che scientifiche, come i suoi libri, le opere commissionate o le sue invenzioni. Tutto mirava a destare stupore e incredulità a chi ne entrava in contatto, sensazione che si prova ancor oggi guardando il magnifico Cristo Velato da lui commissionato al Sammartino o semplicemente entrando nella magnifica Cappella Sansevero.

 Cappella Sansevero

 

La Cappella si trasformerà in un magnifico ed unico “palcoscenico” su cui saliranno personaggi del calibro di Vittorio Sgarbi,  Peppe Servillo e tanti altri per parlarci negli incantevoli locali della Cappella della loro idea di meraviglia.

Si inizia martedì 19 maggio alle ore 18.30 con Light Mystery uno  spettacolo è incentrato sui fenomeni luminosi, che destarono l’attenzione anche del principe, ed è realizzato in occasione dell’Anno Internazionale della Luce.  Si prosegue il 26 maggio ore 19.00, con  l’apoteosi del Barocco, uno splendido “viaggio” con Vittorio Sgarbi tra le meraviglie della Cappella. Seguiranno poi sia un  concerto musi-comico per la regia della Banda Osiris che un incontro di arte contemporanea con Giulio Paolini.

La rassegna si chiuderà martedì 16 giugno con un evento particolare “l’intervista impossibile al principe Raimondo di Sangro”  scritta da Raffaele La Capria e portata in scena per la prima volta da Andrea Renzi nei panni del principe, e da Peppe Servillo, nel ruolo dell’intervistatore.  Solo per tale evento ci saranno due repliche nello stesso giorno alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter
Lascia un commento !!

Il tuo commento

Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Nota: I commenti sono moderati dall'amministratore di sistema.